Voci

A ogni giorno basta la sua pena. Purché sia rieducativa.

Chi studia e vive il diritto costituzionale (oltre che, naturalmente, chi si occupa delle discipline penalistiche) non può non considerare con speciale attenzione la visita alla Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere che mercoledì hanno condotto il presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra della giustizia Marta Cartabia, sia per il valore del gesto sia – soprattutto –…

Keep reading

“Sotto i fanali, l’oscurità” – rappresentanza e democrazia diretta nell’ombra della riforma costituzionale

Lo scorso 26 maggio 2021 si è concluso l’esame alla Commissione Affari Costituzionali del Senato del DDL S. 852 presentato dal sen. Perilli (M5S), di modifica dell’art. 75 Costituzione e “concernente l’introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo” (qua l’iter dei lavori). Il DDL mira cioè a introdurre un…

Keep reading

Il (frequente) naufragio della Costituzione repubblicana

La libertà di movimento è una delle condizioni essenziali per garantire il libero sviluppo dell’essere umano; essa, infatti, funge da presupposto per l’effettivo godimento degli altri diritti costituzionalmente garantiti. Il Costituente è stato lungimirante nel sancire, fra i diritti fondamentali, anche la libertà di circolazione e soggiorno, precisando peraltro che nessuna restrizione a tale libertà…

Keep reading

Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.