Voci Costituzionali è un’associazione di studiose e studiosi di Diritto costituzionale, Diritto pubblico e Diritto pubblico comparato.
Nasce nell’aprile del 2020 da un’idea di Diego Baldoni e Giuseppe Donato, che volevano dar vita a uno spazio di incontro e di confronto per le dottorande e i dottorandi nei settori del diritto costituzionale italiano e comparato, al fine di favorire la crescita umana e professionale collettiva.
Il primo nucleo di aderenti, una dozzina, ha avviato le sue attività in piena pandemia con la segnalazione sui social network dei numerosi webinar di quel periodo, delle call for papers e dei nuovi numeri delle riviste scientifiche, restituendo una dimensione di socialità alla quotidianità della vita accademica. Al fine di far avvicinare al mondo della ricerca le nuove generazioni, Voci Costituzionali si è impegnata, fin dall’inizio, nella diffusione dei bandi di dottorato, offrendo il proprio supporto a neolaureate e neolaureati che trovavano, e continuano a trovare, nei post dei social network un’utilissima fonte di informazione per avviare il loro percorso.
Oggi Voci Costituzionali rappresenta una realtà consolidata nel panorama nazionale, che conta oltre un centinaio di iscritte e iscritti provenienti da tutti gli atenei italiani. All’attività sui social network si è affiancato il presente sito, visitato giornalmente da studiose e studiosi che possono consultare le ultime uscite delle monografie e della manualistica, accedere a bandi nazionali e internazionali, leggere gli interventi delle socie e dei soci dell’associazione su questioni di attualità scientifica.
Voci Costituzionali intende dare un contributo attivo al dibattito accademico secondo i principi di solidarietà e collaborazione fra studiose e studiosi, rifiutando logiche di mera appartenenza contrarie alla reciproca cooperazione. Con questo spirito, dal 2022, partecipa al convegno annuale di ICON-S Italia con gruppi di ricerca inter-ateneo, quale migliore espressione dei valori fondativi dell’Associazione.
Nel 2025, grazie al contributo del Ministero della Cultura, ottenuto all’esito di un bando competitivo, e alla disponibilità della Editoriale Scientifica, nasce l’omonima collana editoriale, che intende ospitare le comuni riflessioni delle socie e dei soci, gli atti dei prossimi convegni e, in futuro, anche lavori monografici.
Elementi utili:
- statuto dell’associazione
- form di iscrizione all’associazione
- supporta le nostre attività con una donazione
Organi sociali (2023-2025)
Comitato Direttivo
Giuseppe Donato Direttore
Diego Baldoni Vicedirettore
Antonino Amato Tesoriere
Alessandro Fricano Consigliere
Riccardo Montaldo Consigliere
Comitato di redazione
Elia Aureli
Chiara Cerbone
Alberto Di Chiara
Giacomo Giorgini Pignatiello
Nicoletta Laurenti Collino
Simone Mallardo
Alessandra Mazzola
Collegio dei garanti
Giorgio Cataldo
Francesco Emanuele Grisostolo
Micol Pignataro
Trasparenza
L’associazione “Voci Costituzionali” ha ricevuto, in data 19 agosto 2024, un contributo finalizzato alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza scopo di lucro ai sensi della Circolare n. 68 del 28 novembre 2023 del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali. Il volume verrà pubblicato presso la casa editrice “Editoriale Scientifica” all’interno di una nuova collana “Voci Costituzionali”.
