È stato istituito l’Osservatorio sul Costituzionalismo Ambientale, un’iniziativa di ricerca che si propone di analizzare e promuovere il dibattito intorno alla tutela dell’ambiente nella prospettiva del diritto costituzionale comparato.
L’Osservatorio, ospitato dalla rivista DPCE, nasce dalla crescente attenzione della dottrina giuspubblicistica italiana verso il tema del costituzionalismo ambientale, a seguito dell’introduzione nella Costituzione italiana, nel 2022, di un riferimento esplicito alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità.
L’iniziativa, oltre ad offrire uno spazio di confronto agli studiosi del tema, si propone di esaminare le linee evolutive della tutela dell’ambiente nel diritto costituzionale comparato, analizzando le disposizioni costituzionali in materia ambientale di diversi paesi, alla luce del crescente numero di costituzioni che, a partire dagli anni ‘70, hanno integrato al loro interno la protezione dell’ambiente.
Vuole poi offrire un momento di approfondimento sul tema della tutela dell’ambiente nella sua dimensione sovranazionale, considerando l’interazione tra le disposizioni costituzionali e gli strumenti giuridici internazionali.
Infine, si propone di monitorare l’evoluzione del diritto ambientale italiano, analizzando l’applicazione giurisprudenziale e legislativa delle nuove disposizioni costituzionali in materia.
L’Osservatorio si rivolge a tutti i giuristi e gli studiosi che si occupano di tematiche ambientali, con particolare attenzione ai giovani studiosi che vogliono cimentarsi nell’analisi di temi ormai di stringente attualità. Al fine di promuovere la ricerca scientifica in materia di costituzionalismo ambientale l’Osservatorio ospiterà pubblicazioni scientifiche sulle principali tematiche di interesse costituzionalistico in materia ambientale, con particolare attenzione alla prospettiva comparata ed europea; proporrà inoltre ai propri lettori una raccolta di link e materiali utili all’approfondimento delle tematiche trattate ed infine organizzerà seminari annuali rivolti principalmente a giovani studiosi, in cui verranno affrontate questioni di particolare attualità e interesse.
L’Osservatorio si propone dunque di diventare un punto di riferimento per lo studio e la promozione del costituzionalismo ambientale, in un momento storico in cui la tutela dell’ambiente rappresenta una sfida cruciale per le nostre società.
Gli studiosi e le studiose, di qualsiasi età e posizione accademica che vogliono proporre un contributo possono inviare all’indirizzo oca.dpce@gmail.com un testo conforme a queste regole per gli autori della rivista DPCE.
Per rimanere aggiornati sulle attività dell’Osservatorio è possibile visitare la pagina allo stesso dedicata dalla Rivista DPCE ed iscriversi alla Newsletter compilando il seguente form.
